Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Teatro della Comunità ad Offida: tutti uniti, tutti insieme per Il Mondo che Verrà!

Risa, lacrime e tanta Arte

Condividi su:

Un successo di pubblico e sensibilizzazione!

Sintetizzare emozioni profonde è sempre difficile anche per il pubblico presente al Teatro Serpente Aureo di Offida che ha visto impegnato a tutto tondo Marco Di Stefano, attore e regista teatrale nonchè direttore insieme alla moglie Tanya Khabarova, danzatrice internazionale, del Teatro della Comunità.

Lacrime, risa, riflessione, gioia ...la storia, le storie dei migranti alcuni appena arrivati, altri appena tornati dal duro lavoro giornaliero a rimuovere macerie e ripulire strade nelle zone terremotate.

Le scosse di assestamento ancora in corso... tutto ha creato l 'atmosfera di questi giorni, tutto è surreale..sole splendente e qualche turista. Naturalmente le preoccupazioni per i danni e le vittime del terremoto la fanno da padrone, e i giovani africani hanno interrotto lo spettacolo attraverso un minuto di silenzio, intenso, dedicato alle vittime del sisma. Poi le loro storie, il loro dramma, il loro terremoto interiore: tutto è stato raccontato con forza, umore a volte, autoironia feroce e la catarsi del Teatro grande maestro di vita si è compiuta. La citta di Offida ha risposto con la banda cittadina, formata da persone meravigliose che Fellini avrebbe sicuramente scelto nei suoi film! La scuola di danza di Offida diretta dalla sensibile coreografa Lucilla Seghetti, ha portato poesia, dolcezza struggente in un perfetto contrappunto con i giovani africani . Molti di loro han perduto persone nei viaggi della speranza, mafie e governanti corrotti permettono ancora questa moderna tratta degli schiavi..e non sono mancati riferimenti a ciò che accadeva centinaia di anni fa e accade ancora. La impetuosa e sinuosa voce di Pia Mora ha svolto un lavoro di tessitura sonora dello spettacolo, mentre Gabriele Listrani vera istituzione a Offida ha messo in campo la sua giovane eta (81 anni) cantando con voce sicura bella rotonda antichi successi italiani e argentini; lui già migrante 70 anni fa. Gabriella Carpineta, cantante di Milano ha poi portato con voce accorata e vibrante molti successi di Luigi Tenco, quest'ultimo un altro rivoluzionario. Francesca Lattanzio attrice ormai matura che ha fatto i primi passi proprio con Marco Di Stefano, de: Teatro della Comunità ha dato ritmo ed energia. Stefano Bianchi altro attore cresciuto con il Teatro della Comunità e comico di Zelig ha dato tocchi di comicità, come Marco Zamponi, Sissoko, già protagonista del film Redemption Song di Cristina Mantis premiato a Rai Cinema. La stessa Cristina che ha realizzato riprese video dell'evento e il fotografo Piero Falduto che ha fatto diario di tutto l 'evento durato 2 settimane. Tutte persone che han fatto squadra , condizione indispensabile per un successo...e un grande successo è stato! Adesso tutti al lavoro a questo progetto di OFFIDARTE un contenitore artistico aperto al mondo voluto da Isabella Bosano coraggiosa assessora alla cultura e vicesindaca di Offida e Marco Di Stefano Tanya Khabarova e Pia Mora..."se son rose fioriranno"! Le signore del ricamo e del tombolo Patrizia Laudadio e Gisella Gabrielli insieme al pittore locale Giampiero Nespeca hanno fatto da cornice a una serata indimenticabile.. Standing Ovation... interminabile!

P.S. Essenziale la collaborazione del Gus, gruppo umano solidarietà, una organizzazione internazionale creata in memoria di Giulio Poletti una realtà molto qualificata riguardo i temi dell' integrazione diretta da Paolo Bernabucci,  Letizia Bellabarba ,Hassan Ba.

Marco Di Stefano continuerà la sua attività artistica a Vittoria (in Sicilia) dove continuerà i suoi laboratori in una Masterclass già avviata da diversi mesi.

Naturalmente non mancheranno le news…quindi Follow Us!

http://www.teatrodellacomunita.com

Condividi su:

Seguici su Facebook