Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vittoria: Concorso Nazionale della Scuola Portella della Ginestra

Gli alunni protagonisti del Progetto "Amare la propria città"

redazione
Condividi su:

Lo scorso 8 Giugno presso lo spazio Polivalente Silvia Ruotolo dell’Istituto Comprensivo Portella della Ginestra conclusione del progetto Amare la propria città proposto ed attuato dal Dott. Rosario Giarratana.  La classe 2° B della scuola secondaria di 1° grado parte attiva dell’attività, ha partecipato al concorso nazionale “Le scuole adottano i monumenti della nostra Italia” con il coinvolgimento dei docenti: Amico, Artimagnella, Barravecchia e Ferraro, le quali hanno monitorato gli alunni nella realizzazione del video Liber Cantus per la valorizzazione della chiesetta di Sant’Antonio Abate recentemente restaurata.

Uno straordinario video realizzato grazie al contributo di Massimiliano Nicosia e Luca Sortino in cui i protagonisti sono stati proprio loro, gli alunni ridando vita alla chiesetta; ecco comparire in una nicchia la statua di Santa Rita, in un’altra la Madonna che guarda dolcemente Gesù Bambino e sulle pareti affreschi che riproducono la vita del Santo, protettore degli animali domestici. L’altare prende vita, vestito a festa con candele e fiori; sullo sfondo la Croce Santa. Il video è stato proiettato alla presenza di don P. Antoci, Direttore dell’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ragusa, di don V. Pirillo, Arciprete della città di Vittoria e di Mon. G. Calì, figura importantissima nonché memoria storica della città di Vittoria.

Infine, la manifestazione, che ha visto l’esibizione del coro d’Istituto diretto dall’Ins. Artimagnella, del gruppo di flauti curato e diretto dal prof. Carfì e dell’orchestra curata dagli insegnanti dell’indirizzo musicale: La Spina, Maccarrone, Massaro, Paternò, si è conclusa con un tour guidato dagli alunni dell’Istituto attraverso una mostra realizzata al fine di esibire i monumenti in miniatura più significativi di Vittoria realizzati in polistirolo dal giovane artista Luca Iabichella.

Condividi su:

Seguici su Facebook