Una domenica all’insegna della cultura per il candidato a sindaco della città di Vittoria, On. Francesco Aiello, in una sala affollata della location più suggestiva e straordinariamente adeguata per l’argomento affrontato come la Villa Davide.
Relatori d’eccezione intervenuti per un’iniziativa creata dall’Associazione Il Liberty patrimonio dell’Unesco: Prof. Francesco Ereddia Agrotown di Sicilia: Vittoria del Cerasuolo al Liberty; Prof. Paolo Giansiracusa –Accademia delle Belle Arti di Catania, Sulla salvaguardia del patrimonio Liberty; Arch. Nunzio Barone, Forme e Architetture del Liberty vittoriese, Dott.ssa Iolanda Scelfo Presidente di “Sicilia da salvare”, Dott. Maurizio Croce, Assessore regionale Territorio e Ambiente, On. Salvatore Cardinale, Presidente di Sicilia Futura.
Un progetto fortemente voluto dall’on Aiello sin dalla sua carriera di deputato regionale assieme all’On. Giorgio Chessari promotori di un disegno di Legge del 12 marzo 1988 di iniziativa parlamentare presso l’Assemblea Regionale, avente per argomento “Interventi normativi e finanziari a tutela del Liberty”.
L’entusiasmo riparte con la voglia di valorizzare forme ed espressioni artistiche di una corrente culturale di forte contrapposizione e di affermazione della moderna società europea, quella della borghesia capitalistica agraria delle società dell’Europa contemporanea. In Sicilia abbiamo le più belle ed emblematiche rappresentazioni. A Vittoria il Liberty assorbe le eredità dei grandi architetti del liberty come Ernesto Basile cambiando l’aspetto urbanistico della fine del XIX secolo.
La parola al promotore dell’iniziativa prof. Francesco Aiello: “E’ un’iniziativa che nasce dalla volontà di un gruppo di amici, intellettuali cittadini vittoriesi che intendono procedere alla costituzione e, stasera l’hanno deciso, di un’associazione per la tutela e la valorizzazione del Liberty siciliano non solo quello della città di Vittoria. Ma in questa prospettiva è chiaro che il ruolo della città diventa un ruolo centrale importante, di impostazione dell’iniziativa e della battaglia complessiva. Già, abbiamo tantissime adesioni tra le quali quelle del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando e anche di altri amministratori. Stasera abbiamo esposto gli obiettivi di questa costituente associazione Liberty bene Unesco all’Assessore regionale Maurizio Croce che ne ha rilevato l’importanza e anche il sostegno e siamo felici di poter inserire nel dibattito politico e culturale della città questo grande obiettivo che crea lavoro per gli artigiani, riqualificazione degli edifici, investimenti: significa, dunque, dare nuove possibilità.”
Alle prossime iniziative, per scoprire i progetti in cantiere sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Vittoria.