Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gemellaggio fra l'istituto Traina e l'"Allende" di Paderno Dugnano

Condividi su:

L'istituto Comprensivo “Filippo Traina” di Vittoria ha aderito al gemellaggio con l’I.C.S. “Allende” di Paderno Dugnano (MI), che si è svolto tra il 09/05/2016 e 13/05/2016. I ragazzi e i docenti accompagnatori milanesi sono stati ospitati durante il loro soggiorno da alcune famiglie degli alunni della scuola media vittoriese, che con grande entusiasmo e calore hanno immediatamente aderito all’iniziativa, riuscendo magistralmente ad adattare e a soddisfare le varie richieste logistiche che si sono presentate in itinere. Il progetto ideato e proposto da Rosario Giarratana, giovane promotore ed animatore turistico di Vittoria, visti gli obiettivi formativi e socio-culturali di cui i protagonisti delle due aree geografiche italiane avrebbero beneficiato, è stato con impeto accolto dal Dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Traina”, Carmelo La Porta, che in sinergia con la sua omologa dell’I.C.S. “Allende”, prof.ssa Antonella Caniato, immediatamente ha attivato i protocolli necessari per la sua realizzazione.

Il referente del progetto per Vittoria è stato Raffaele Fraschilla, mentre la referente del progetto per Paderno Dugnano è stata Monica Celi, entrambi insegnanti e collaborati da alcuni docenti dei rispettivi istituti. Pertanto nel mese di novembre 2015 si sono avviate le procedure di contatto ed organizzazione fra i referenti delle due scuole. Il soggiorno degli alunni di Paderno è stato fitto di impegni didattici, visite d’istruzione presso i principali siti di interesse artistico, storico, culturale della Città di Vittoria, della frazione rivierasca Scoglitti, della Città di Siracusa, e di Ragusa Ibla.

Al fine di comprendere meglio la vocazione economica del territorio vittoriese sono stati gentilmente accolti presso alcune aziende agricole (sponsor del progetto) dove con pregevole interesse gli alunni hanno ammirato le varie procedure tecniche di produzione, selezione e confezionamento degli ortaggi; al termine della visita sono stati deliziati con pietanze culinarie della tradizione locale. Durante le giornate vittoriesi gli alunni lombardi e siculi sono stati intrattenuti anche dal noto Cuntastorie ipparino Giovanni Virgadaula che con grande abilità ha fuso dialetto siciliano e lingua italiana, affascinandoli con racconti mitologici, leggende, storia e tradizioni locali e regionali.

Sono stati anche ospiti del progetto “Amare la propria città” svoltosi il 10/05/16 presso la Villa Comunale di Vittoria, dove erano presenti molte scuole della città e durante tale manifestazione gli alunni padernesi sono stati presentati alla città.  L’esperienza vittoriese si è conclusa venerdì 13 maggio, con gli alunni che sono stati intrattenuti dal coro folkloristico dei bambini della scuola dell’infanzia dell’ICS “Traina”, diretti dall’insegnante Cataldi. Con balli e canti popolari hanno salutato i ragazzi padernesi augurando di rivederli presto a Vittoria; ai saluti ha partecipato anche il Sindaco della Città, avvocato Giuseppe Nicosia, che si è complimentato per la riuscita iniziativa che è ha posto le basi per una continuità di questo genere, necessaria per promuovere le eccellenze del nostro territorio.

Celi, dopo aver ringraziato per la familiare e calorosa accoglienza dei vittoriesi, a nome del Sindaco di Paderno e della Dirigente Scolastica dell'I.C.S. “Allende” attenderà la scolaresca vittoriese ad ottobre per continuare la seconda fase di questo proficuo gemellaggio. La referente ha concluso confermando che tale esperienza oltre che sul piano formativo tanto ha dato ai ragazzi e alle famiglie di tutti gli alunni partecipanti.


 


 


 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook