E’ intitolato “Musica in bianco e nero” il primo appuntamento della rassegna “RiMusicazioni – il cinema muto sonorizzato dal vivo”, in programma dal prossimo sabato 7 maggio fino al 4 giugno al Chiostro delle Grazie a Vittoria. Si tratta di tre “cineconcerti” e un laboratorio dedicati al cinema muto e alla musica dal vivo.
Sabato prossimo 7 maggio alle ore 21 ad aprire la prima edizione di “RiMusicazioni”, promossa dall’associazione culturale Quattroetrentatre presieduta da Claudio Zarba, con la direzione artistica di Alessandro Nobile, sarà il pianista e compositore siciliano Giovanni Renzo che accompagnerà una selezione di film in bianco e nero appartenenti alla grande stagione del cinema muto europeo e americano. Sul maxi schermo rivivranno i grandi classici, dalle pellicole sperimentali dei Fratelli Lumière a “Viaggio sulla Luna” di George Mèliès, alle “Cenere” di Febo Mari a “Musica Classica” di Stan Laurel e Oliver Hardy.
La rassegna prosegue sabato 14 maggio alle 19,30 con un appuntamento speciale: la performance finale dell’Istant Composing Lab. Una sonorizzazione live in collaborazione con Scenica Festival, che sarà il momento conclusivo del laboratorio di musica d’insieme, diretto da Alessandro Nobile e formato da giovani musicisti, provenienti da diverse esperienze musicali (il laboratorio si aprirà il 9 maggio alla Sala delle Capriate, la partecipazione è gratuita). “RiMusicazioni” continuerà il 21 maggio con il film “Nosferatu” del 1922 che sarà accompagnato dalla musica improvvisata del trombettista jazz Luca Aquino. Il film, il cui protagonista è il vampiro Nosferatu, è considerato il grande capolavoro del regista Murnau e caposaldo del cinema espressionista tedesco.
Infine quarto ed ultimo appuntamento è per sabato 4 giugno. Ad esibirsi sarà l’Ensemble Darshan che musicherà “The Navigator”, film comico del 1924 diretto da Buster Keaton e Donald Crisp. Ketty Teriaca al pianoforte, Davide Galaverna alla fisarmonica, Riccardo Gerbino alle percussioni, Gerardo Maida al violoncello e Adriano Murania al violino accompagneranno le avventure divertenti del protagonista, interpretato dallo stesso Keaton e della sua promessa sposa.
Tra gli eventi collaterali il 14 maggio sarà possibile visitare la mostra fotografica analogica “Camera Oscura” di Nanni Licitra e Marcello Amarù, in collaborazione con Factori, allestita anche in questo caso al Chiostro delle Grazie. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Vittoria.