Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comune di Amandola: "Mai dire Mai", con Marco Di Stefano e Tanya Khabarova

Oggi al Teatro La Fenice ore 21.15 Ingresso Gratuito

redazione
Condividi su:

Un anno particolare per noi si sta chiudendo. Grandi amici scomparsi, artisti veri e strane congiunture. Eppure grandi soddisfazioni. E’ proprio vero che per ogni cosa bella spesso ce n’è una brutta dietro ogni angolo.Ma con occhio sereno sto cercando sempre la luce. TanyaKhabarova mi sta raccontando la storia di quando Dima Tulpanovscomparso a febbraio del 2015 in India durante un tour teatrale lavorava con lei nel gruppo dei DEREVO, mitico gruppo della sperimentazione e ricerca teatrale russa. Dima, grande artista era orfano di padre e madre, senza nessuno al mondo e la sua prima vera famiglia sono stati i DEREVO, insieme ad Anton Adissinskje successivamente i CLIPA TEATRO di Tel Aviv con l’artista Edith Herman. Ora l’episodio tra i tanti vissuti da Tanya si riferisce a uno spettacolo concepito in modo shakesperiano al festival di OREOL in Olanda, diretto da Job Malder, durante la lunga improvvisazione durata quasi 4 ore e seguita attentamente da centinaia di spettatori. Anton Adassinskj, fondatore dei Derevo con Tanya, Dima e altri non avendo scritto lui il soggetto ma gli altri due accettò, di buon grado, di essere un personaggio femminile: una Sirena con la t-shirt dei Led Zeppelin e parrucca bianca che flirtava continuamente con i delfini. La scena si svolgeva su una grande spiaggia. la Sirena era la mamma di Tanya che interpretava il personaggio maschile di Juris. Juris, alias Tanyaera obbligato a duro training fisico, esercizi da Dima Tulpanov che interpretava il ruolo di Papa che voleva mandare il figlio alla scuola militare. Effetto comico ed esilarante era nella espressione fisica e gestuale del trio, alla fine del lungo viaggio teatrale dei tre personaggi. Papa ordina 2 caffe a Juris e afferma di non avere soldi; il papa chiede almeno dell’acqua calda. Arriva il tramonto e attori e spettatori osservano il piùgrande spettacolo della natura: il sole che si immerge nell’acqua del Mare del Nord! Certo dovevate esserci perchè questi tre artisti, quel giorno del 1997 erano in stato di grazia e la girandola digags e situazioni paradossali, poetiche e metafisiche lasciò un segno indelebile nelle persone presenti. Adesso con TanyaKhabarova ci incontriamo in Amandola al Festival che per ora non c’è ma in molti vorremmo che tornasse un festival come quello di Amandola. Ha radici profonde, nato 32 anni fa, ha influenzato tante persone in tutto il mondo. Il nostro augurio per il 2016 è quello di essere capaci tutti insieme, amministrazione pubblica, il comune di Amandola, enti preposti, sponsor privati cittadini, amanti del teatro da tutto il mondo. Essere capaci di creare di nuovo una MAGIA perchè questo era una magia nella terra della Sibilla.

Ci riusciremo? Ritorno al Futuro ! Con Marco di Stefano e Tanya khabarova in Mai Dire Mai INGRESSO GRATUITO - Prenotazioni poltrone qui : https://goo.gl/AgtlqD

Ricostruire il festival Internazionale del teatro e cinema di Amandola sarà meraviglioso perchè tutti potranno intervenire..e raccontare la magica atmosfera...che si respirava in Amandola e sui Monti Sibillini..dal 1983 al 1998 e poi fino al 2007..quando il Teatro della Comunita era la chiave del successo del festival...e altre cose ancora..per chi c' era.per chi ne ha solo sentito parlare e per chi vuole esserci!

www.teatrodellacomunità.com

Condividi su:

Seguici su Facebook