Il Comune di Vittoria tarda a pagare la Sea, la società che gestisce il servizio di igiene ambientale in città, e questa annuncia ai propri dipendenti che, di conseguenza, tarderà il pagamento dello stipendio di settembre.
"Ad oggi- si legge nella nota diffusa ai sindacati dei lavoratori- il Comune di Vittoria non ha ancora provveduto al pagamento del corrispettivo maturato dalla scrivente impresa fin dal mese di luglio 2015 per l'espletamento del servizio di igiene ambientale nel territorio comunale. Ci spiace pertanto segnalare che la circostanza comporterà un inevitabile ritardo nel pagamento delle retribuzioni maturate dai lavoratori addetti allo stesso servizio nel mese di settembre". L'azienda, comunque, assicura i propri dipendenti il versamento nel più breve tempo possibile delle somme spettanti per l'attività svolta e si augura che gli stessi "desistano da eventuali proteste che portino alla sospensione del servizio". Infine, l'azienda invita il Comune di Vittoria a provvedere tempestivamente al pagamento delle somme dovute.
La Cgil-Ragusa ha già inviato una nota di risposta alla Sea nella quale scrive: "alla Organizzazione sindacale ed ai lavoratori non interessa tutto questo. Pertanto si invita la Sea e l'ente committente del servizio ad attivarsi".
Già ieri i lavoratori, anche quelli aderenti all'Ugl, alla Cobas e ad altre sigle sindacali, hanno quindi iniziato a manifestare il loro dissenso svolgendo due ore di assemblea ad ogni fine turno e, con molta probabilità, la protesta continuerà anche lunedì. Sul tappeto non solo il mancato pagamento dello stipendio di settembre, ma anche la mancata distribuzione dei buoni pasto dell'ultimo trimestre e della seconda tranche dell'una tantum.