La Diocesi di Ragusa ha il suo nuovo Vescovo: ecco Mons. Carmelo Cuttitta

L'annuncio è stato fatto alle 12 in punto a Ragusa e a Palermo

Valentina Frasca
07/10/2015
Attualità
Condividi su:

Era il 18 aprile quando Mons. Paolo Urso, da 13 anni alla guida della chiesa iblea, inviava una lettera a Papa Francesco con la quale annunciava la rinuncia all’ufficio di vescovo diocesano, interpretando alla lettera quanto previsto dal “regolamento dei pensionamenti” del codice di diritto canonico. Secondo tale codice chi abbia compiuto il settantacinquesimo anno di età, è invitato a presentare la rinuncia all’ufficio al Sommo Pontefice, che provvederà a scegliere il successore dopo aver valutato tutte le circostanze.
Mons. Urso i suoi 75 anni li ha festeggiati il 17 aprile, e l’indomani è stata scritta la missiva che ha dato inizio al lungo periodo di attesa nel corso del quale Papa Bergoglio ha valutato e scelto.

E l’attesa è finita oggi, alle 12 in punto, quando,  nella Cattedrale di Ragusa, è stato annunciato il nome di Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliario di Palermo. Ed infatti, contemporaneamente, la stessa nomina è stata annunciata nella Cattedrale di Palermo dall’Arcivescovo Cardinale Paolo Romeo.

Monsignor Cuttitta, 53 anni e consacrato Vescovo a 46, è originario di Godrano, in provincia di Palermo, e appartiene ad una famiglia di cattolici praticanti. Compie gli studi per la preparazione al sacerdozio presso la Pontificia facoltà teologica San Giovanni Evangelista, come alunno del seminario maggiore di Palermo e il 10 gennaio 1987 l'arcivescovo di Palermo, cardinale Salvatore Pappalardo, lo ordina sacerdote.
In arcidiocesi svolge vari incarichi: vice rettore del seminario maggiore San Mamiliano, assistente diocesano dell'Azione cattolica giovani, vice parroco presso la parrocchia sant'Anastasio a Ficarazzi, segretario particolare dell'arcivescovo diPalermo. Nel 1996 è nominato parroco della parrocchia San Giuseppe Cottolengo e dal 2004 commissario arcivescovile della Congregazione degli Angeli (ente della scuola cattolica Santa Lucia). Svolge altri vari incarichi come membro della Commissione liturgica diocesana e consulente ecclesiastico della pastorale familiare. Fa parte della commissione diocesana per la canonizzazione di don Pino Puglisi. È stato uno dei preparatori del Convegno ecclesiale di Verona della Chiesa italiana.
Dal 1991 è segretario aggiunto in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana e dal 1997 è membro del Consiglio presbiterale e dal 2002 membro del Collegio dei Consultori. Dal 2004 è cappellano di Sua Santità con titolo di Monsignore.
Il 28 maggio 2007 papa Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Novi e ausiliare dell'arcidiocesi di Palermo. Viene consacrato vescovo nella basilica-cattedrale di Palermo dall'arcivescovo di Palermo Paolo Romeo il 7 luglio 2007.
Dopo la nomina a vescovo diviene segretario generale Conferenza episcopale siciliana e adesso inizia una nuova parentesi della sua esistenza, che si incrocerà con quella delle migliaia di fedeli ragusani.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: