SBARCO A POZZALLO, ARRESTATI 4 SCAFISTI EGIZIANI

redazione
28/09/2015
Cronaca
Condividi su:

77 migranti sono sbarcati ieri mattina a Pozzallo. Il gruppoè stato avvisato e soccorso in mare sabato pomeriggio da due motovedette maltesi. Una volta fatti salire sulle imbarcazioni dell'Isola dei Cavalieri, i migranti sono stati quindi condotti al porto di Pozzallo. Dopo ore di complesse indagini,  la Polizia ha individuato gli scafisti. Si tratta degli egiziani Al' Mohamed Mohamed, 31 anni, Ibrahim Al Gebir, 33 anni, Hssin Abdallah Abdallah, 25 anni, e Mohammad Hasan Ahmed, 27 anni.

Ad indagare sullo sbarco, gli uomini della Polizia di Stato - Squadra Mobile Questura di Ragusa - con la partecipazione di un'aliquota di Carabinieri ed una della Guardia di Finanza. Da quando sono ripresi gli sbarchi con partenza dall'Egitto, il lavoro degli investigatori è molto più complesso, in quanto gli scafisti sono organizzati in modo diverso. Anche in questo caso i passeggeri durante la traversata erano stati obbligati a fare un giuramento, posizionando la mano sul timone, di non dire nulla alla Polizia appena sbarcati. Nonostante il giuramento i testimoni e gli stessi scafisti sono stati messi gli uni contro gli altri, incrociando le dichiarazioni testimoniali e facendoli "cadere" uno per uno.

La professionalità degli investigatori ha permesso  di riconoscere gli scafisti del nord Africa solo osservandoli. Segni e tracce del mare sono inconfutabili per chi sa cosa cercare. 
Alcuni egiziani con questi segni sono stati isolati dal resto del gruppo. Insieme a loro è stato quindi messo un passeggero sicuramente estraneo all’equipaggio che, isolato dagli altri  e messo in compagnia degli scafisti, inizia a preoccuparsi perché crede di finire in carcere da innocente. E' stato proprio lui a parlare per primo con la Polizia, fornendo dettagli importanti. 

Secondo quanto ricostruito, i migranti che partono dallEgitto pagano in media 2.500 dollari quindi agli organizzatori ne sono andati 200.00 circa. Con il fermo di questi 4 egiziani sale a 124 il numero degli scafisti arrestati dall'inizio dell'anno in provincia di Ragusa.

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: