Roberto Ciufoli conquista il teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

Doppio sold out venerdì e sabato per il suo spettacolo “Tipi"

Comunicato stampa
16/01/2017
Arte
Condividi su:

Che fosse simpatico e divertente lo si sapeva già dai tempi della Premiata Ditta, ma che lo fosse così tanto probabilmente non lo immaginavano gli entusiasti spettatori del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla che lo hanno seguito in “Tipi”, venerdì e ieri sera, sabato. Lui è Roberto Ciufoli, attore comico romano, impegnato in teatro e in tv, che con il suo recital comico antropologico ha saputo regalare tante risate e un raffinato divertimento al pubblico del terzo appuntamento della rassegna teatrale diretta dalle sorelle Vicky e Costanza Diquattro, con il coordinamento di Clorinda Arezzo e il contributo del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli. Ancora un doppio sold out, il terzo della stagione, che decreta il successo di un cartellone variegato e davvero interessante.

Tantissimi i personaggi, i “tipi” che Ciufoli ha portato in scena: lo sportivo, il pigro, l’ubriaco, l’eroe, il coatto, il timido, lo sfacciato, l’indeciso e tanto altro, tra sketch, frasi di Gaber, citazioni di Shakespeare, poesie piccanti e ovviamente riferimenti al padre dell’antropologia criminale, Cesare Lombroso che ha fatto dell’analisi fisica di una persona lo strumento di lettura del suo comportamento. Una descrizione del genere umano quanto mai puntigliosa, che ha saputo cogliere ogni sfaccettatura o difetto che in fondo caratterizza un po’ tutti noi.

Forse la formula di successo di questo spettacolo, di questa poco celata analisi antropologica, sta proprio nell’offrire spunti di riflessione, taluni profondi, attraverso una risata; sta nel minimizzare una mania, semplicemente svelandola; nell’affrontare argomenti delicati, come quello della fecondazione assistita, con un sorriso, che non è sinonimo di superficialità. Ma ci sono stati anche i momenti più esilaranti come quelli dedicato ad un imprevedibile Zorro di altri tempi.

Bravo, nei vari sketch, anche David Barittoni, “accompagnatore musicale” dell’attore sul palcoscenico. Come di consueto lo spettacolo è stato aperto da un aperitivo nei foyer offerto dalla Pasticceria Di Pasquale di Ragusa.

Prossimo appuntamento con la stagione teatrale al Teatro Donnafugata è in programma per sabato 11 febbraio, alle ore 21.00, e domenica 12 febbraio, alle ore 18.30, con lo spettacolo “Hitchcock. A love story”, un rocambolesco thriller sentimentale prodotto da Teatro dell’Orologio, con Anna Favella e Massimo Odierna

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: