Si è tenuto, nella giornata di venerdì, il corso di formazione politica, rivolto ai giovani dirigenti forzisti di tutta Italia. Relatore d'eccezione il Presidente Silvio Berlusconi, che ha intrattenuto per l'intero pomeriggio, i partecipanti, con una importante relazione a cui ha fatto seguito un partecipato dibattito, che ha visto i giovani protagonisti.
Tra i presenti giunti da tutta Italia, in rappresentanza della provincia di Ragusa, Milena Licitra, Coordinatrice Provinciale dei giovani di Forza Italia.
Questo importante momento formativo si è tenuto presso Villa Gernetto, importante residenza storica della Brianza, divenuta, per volere del Presidente Berlusconi, sede di un importante e moderno Campus Universitario destinato alla formazione dei giovani e di una nuova classe dirigente, a cui sarà affidato il compito di realizzare l'auspicato rinnovamento, di cui il partito necessita, per guidare con competenza e innovazione il processo di cambiamento che la situazione socio-economica del paese, richiede con particolare esigenza.
Tra i temi dell'incontro, si è parlato di referendum costituzionale, da respingere, attraverso un convinto NO, e della conseguente proposta di Forza Italia di valida e proficua modifica della vigente Costituzione. Ma si è parlato, soprattutto, di quello che sarà il programma politico-elettorale del centro destra, alle prossime elezioni nazionali. Un programma importante ed articolato in sei punti, idoneo a tirare fuori dalle condizioni di secche in cui versa, il paese.
Tra questi punti: MENO TASSE, su lavoro casa e imprese. Meno burocrazia per chi investe e realizza, eliminando la miriade di autorizzazioni preventive che soffocano sul nascere ogni iniziativa economica e occupazionale. Italiani, sicuri a casa propria e nelle strade, attraverso il sostegno e la valorizzazione degli operatori delle forze dell'ordine. Serio argine alla immigrazione clandestina e a quanti, su questo esodo epocale, lucrano in maniera disumana.
A questo programma, in fase di ultima definizione, i giovani potranno dare il loro contributo di idee e progetti risolutivi.
"Un'esperienza molto utile ed esaltante, che ci ha molto motivati - dichiara la Coordinatrice Provinciale, Milena Licitra - e che ha creato un collegamento diretto tra noi giovani dirigenti e l'ex premier, che ha brillato per particolare entusiasmo ed energia. Un'occasione importante per poter arricchire il nostro bagaglio di conoscenze e competenze, da mettere in campo nel nostro territorio e che ci porterà, sin da subito, a chiamare a raccolta, quanti vorranno unirsi a noi per condividere ed incidere proficuamente su questo serio progetto di cambiamento e rinnovamento della politica e della società".