Un modo semplice per mangiare tante carote e gustare una torta deliziosa!
Sana, semplice, dal sapore delicato adatta per la prima colazione o come merenda per i vostri bimbi.
Per voi mamme, sempre attente, sarà l'occasione per far mangiare questo tipo di verdura ai vostri bimbi che, al solito, sono sempre restii.
TORTA DI CAROTE
4-6 persone
INGREDIENTI:
- 400 gr. di carote
- 3 uova (meglio se di coltivazione biologica)
- 300 gr. di zucchero di canna grezzo
- 1 bicchiere di oli di semi di girasole
- 300 gr. di farina kamut ( meglio evitare le farine bianche raffinate)
- 1 bustina di lievito per ldolci
- sale
Poniamo le carote, dapprima private della buccia e tagliate a grossi pezzi, in un mixer e tritiamole. Mettiamole da parte.
Successivamente, in una ciotola passiamo al setaccio la farina in modo da evitare la formazione di grumi e aggiungiamo il livieto e un pizzico di sale.
In un'altra ciotola poniamo le uova e lo zucchero e con l'aiuto di fruste elettriche mescoliamo fino a formare un composto denso e spumoso. Aggiungiamo l'olio e la farina setacciata nella quale avevamo già inserito il lievito e il sale.
Continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto aggiungiamo le carote e mescoliamo dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno o una spatola per dolci in modo da amalgamare bene il composto.
Versiamo il tutto in una tortiera foderata di carta da forno ( precedentemente bagnata in acqua fredda e ben strizzata) e mettiamo in forno ventilato pre-riscaldato a 180° C per 30 /35 minuti. Per veriface la cottura, è meglio servirsi di uno stecchino di legno: se non rimane nulla sullo stecchino la torta è pronta!
Decorare con zucchero a velo o granella di zucchero.
Buon appetito!