Acate: Carabinieri impegnati a reprimere fumarole. Sequestrano oltre 5.000 mq di terreno

Concita Occhipinti
10/08/2016
Attualità
Condividi su:

Il Comandante Provinciale Carabinieri di Ragusa assieme alla compagnia di Vittoria, impegnato a prevenire e reprimere reati di natura ambientale e l’annoso fenomeno delle fumarole nelle prime ore di oggi, hanno ispezionato numerosi appezzamenti agricoli situati ad Acate in Contrada Chiappa, rinvenendo di fatto vere e proprie discariche abusive per lo smaltimento illecito di rifiuti e alcune zone interessate dalla combustione di plastica e di scarti di coltivazioni serricole, con relative ceneri e residui, sequestrando il tutto.

I militari della locale Stazione hanno concentrato la loro attenzione su alcuni terreni situati in quella Contrada e, dopo averla monitorata per diversi giorni e notti, è scattato il blitz durante il quale sono stati rinvenuti consistenti cumuli di rifiuti, per svariate tonnellate, costituiti da inerti, materiale plastico e rifiuti organici di ogni genere. Inoltre, sono stati rilevati appezzamenti di superfici interessate dalla combustione di materiale plastico e dalle relative ceneri, sottratti al regolare smaltimento, nonché di rifiuti vegetali provenienti dall’attività serricola.

Scattata così la denuncia a piede libero per due persone con precedenti penali, originarie di Vittoria, proprietarie dei terreni: si tratta di M.C., 50enne, e M.E., 46enne.

Dovranno rispondere dei reati di abbandono, combustione e smaltimento illecito di rifiuti speciali con emissioni diffuse in atmosfera di polveri. Sequestrata l’intera area, di oltre 5.000 metri quadrati complessivi, ed in corso accertamenti di natura tecnica l’individuazione di corpi metallici nel sottosuolo al fine di accertare il livello e la gravità dell’inquinamento prodotto.

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: