Ultimo giorno e conclusione del progetto Il Giornalista sei tu, un’entusiasmante esperienza vissuta dagli alunni delle quinte classi degli istituti Lombardo Radice e G. Caruano di Vittoria.
Un progetto iniziato il 18 gennaio sviluppato in otto incontri durante i quali le organizzatrici di questa redazione si sono particolarmente soffermati inizialmente sulla struttura di un quotidiano (la prima pagina,- taglio alto, taglio medio, taglio basso); le peculiarità dell’articolo di apertura, di fondo e di spalla, civette, contornato, vignette.
Altresì, i bambini hanno appreso nozioni di come si realizza un articolo: apertura, corpo centrale, conclusione; articolo di cronaca e la regola delle cinque W; gli elementi che evidenziano l’importanza di una notizia (il titolo di cui, titolo freddo e titolo caldo, occhiello, sommario, catenaccio).
Oltre agli aspetti tecnici il progetto ha focalizzato l’attenzione sull’importanza della differenza tra struttura del linguaggio semantico e paratattico usato dal giornalista (uso della frase nominale).
Un altro aspetto riguarda l’apprendimento delle regole del giornalista:
- farsi capire per mezzo della chiarezza, sinteticità, oggettività, capacità di far riflettere e sulla necessità di saper bene informare. da ciò l’approfondimento dei canali di informazione (giornali, radio, televisione, internet);
- le figure professionali coinvolte (giornalista, foto-reporter, tipografo, addetto al montaggio);
- testate giornalistiche (tipologie), carta stampata e on-line
- ruoli diversi (cronista, redattore, inviato, opinionista, ecc…)
- argomenti (cronaca bianca, cronaca nera, cronaca politica, cronaca internazionale, cronaca sportiva ecc…)
I bambini sono stati in grado di elaborare creativamente un articolo che abbiamo pubblicato nel nostro giornale on-line Vittoriadaily, con eccellente padronanza linguistica e sintetica. Gli alunni hanno appreso nozioni come l’uso degli strumenti necessari per effettuare servizi giornalistici. Hanno imparato a cercare le notizie e a discutere di quello che capita intorno e che ci circonda. Hanno appreso ad utilizzare e ad avere piena padronanza degli strumenti della comunicazione (lingua scritta e parlata, il disegno, la fotografia).
Hanno dimostrato forte capacità espressiva lasciandoci a bocca aperta non solo per le tematiche discusse ma per l’impegno ed entusiasmo con le quali le hanno argomentate ed affrontate.
Un’esperienza incredibile che abbiamo voluto concludere con un regalo alla scuola, omaggiando e ringraziando il dirigente scolastico, prof.ssa Lucia Palummeri, attraverso il simbolo del virtuale, la mascotte di Super Mario Bros, gentilmente concessa dalla videoteca Ciak Si Gira, e deliziare i nostri piccoli freelance con i dolcini gentilmente offerti da: Bar Pasticceria F.lli Traina, Bar Pasticceria Iron, Bar Pasticceria Nobel e Ricevitoria N.° 15 di Indovina Adriana, di Vittoria.
Il progetto è itinerante, altri istituti scolastici infatti hanno già avanzato richiesta di "adesione" fin dai primi mesi del prossimo anno 2016/17