Vita indipendente: avviso per presentazione progetti sperimentali

Redazione
12/04/2016
Attualità
Condividi su:

È stato pubblicato sul sito del comune di Vittoria l'avviso per la presentazione dei progetti sperimentali individuali in materia di Vita indipendente, ammessi a finanziamento dall’Assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro; progetti che erano stati presentati il 19 settembre 2015 dal Distretto socio-sanitario 43, di cui Vittoria è Comune capofila.

Per Vita indipendente – spiega l'assessore ai Servizi sociali, Francesco Cannizzo – s'intende la libertà di scelta nonostante la disabilità. Attraverso i Piani personalizzati di Vita indipendente si garantisce ai disabili gravi il diritto all'autodeterminazione della propria esistenza. Strumento fondamentale di ogni progetto di Vita indipendente è l'assistenza personale. È una modalità di servizio innovativa che si differenzia notevolmente dalle forme assistenziali tradizionali ed è una concreta alternativa al ricovero in qualunque tipo di struttura, a favore della domiciliarità. L'assistenza personale autogestita permette di vivere a casa propria e di organizzare la propria vita, come fanno le persone senza disabilità, e consente alle famiglie di essere più libere da obblighi assistenziali. Gli interventi sono rivolti esclusivamente alle persone con disabilità in situazione di gravità, residenti nel Distretto D43, con età dai 18 ai 64 anni. Il bando prevede due macro-aree di intervento in relazione al posto occupato dai beneficiari in graduatoria: una destinata al finanziamento di sei progetti di vita indipendente, per una durata di dodici mesi, relativa ai soggetti collocati in graduatoria dal 1° al 6° posto; un'altra destinata ai beneficiari collocati in graduatoria dal 7° posto in poi, che saranno seguiti da appositi tutor familiari con l'obiettivo di supporto ed assistenza alle famiglie con disabili. Il numero dei soggetti seguiti dai 5 tutor familiari dipenderà dalle risorse disponibili che possono essere quantificate approssimativamente per un numero di 15-20 disabili. Le istanze saranno valutate dall'Uvm composta da un medico dell'ASP, un assistente sociale, messo a disposizione dai Comuni, ed un referente per Vita indipendente, nominato dal sindaco del Comune capofila del Distretto D43; la Commissione definirà la graduatoria in base ai seguenti parametri: Volontà di autodeterminazione, espresso in chiaro progetto di vita; Limitazione dell'autonomia; Condizioni familiari, abitative, ambientali ed economiche; reddito personale da dichiarazione; Ambizioni lavorative e di studio, allo scopo di liberare le professionalità”.

Il soggetto fruitore o, in caso d'impossibilità, un familiare, può presentare domanda entro il 29 Aprile 2016 compilando l'apposito modulo disponibile sul sito del Comune capofila all’indirizzo www.comunevittoria.gov.it. o presso l'Ufficio Protocollo dei Comuni di Vittoria, Via Palestro ang. Via Bari; Comiso, Via degli Studi, 19; Acate, Piazza Libertà, 34; l'orario, per tutti e tre gli enti: ore 9 – 13. Le domande possono essere anche inviate via pec all'indirizzo: dirigente.servizisociali@pec.comunevittoria.gov.itPer informazioni contattare il comune di Vittoria, Direzione Servizi sociali, Via Gen. Diaz, 77, Vittoria, tel. 0932/514428 - fax 0932/ 514493

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: