Il senatore Salvo Sallemi di Fratelli d’Italia ha preso parte, ieri mattina in piazza Matteotti a Ragusa, alla manifestazione indetta dalla Cna contro il caro energia. L’esponente di FdI nel corso del suo intervento ha assicurato la mobilitazione per ottenere, a stretto giro, riscontri concreti alle richieste delle imprese e dei cittadini.
“In attesa della piena operatività del governo nazionale – dice Sallemi – il territorio e le istituzioni possono e devono dare risposte al disperato grido delle imprese che non ce la fanno più. In primo luogo chiederò un incontro operativo ai direttori dell’Agenzia delle Entrate e dell’Inps di Ragusa per fare il punto sulle tante richieste di rateizzazione inoltrate dalle imprese. Richieste di rateizzazione di cartelle Inps necessarie affinché proprio le imprese possano ottenere il riconoscimento del Durc e, quindi, per poter lavorare. L’obiettivo quindi è quello di accelerare l’analisi di queste pratiche giacenti e velocizzare l’iter anche per il futuro allineando Agenzia delle Entrate e Inps affinché il Durc delle imprese possa avere esito e riscontro positivo in tempi rapidi”.
“Sono diversi gli altri punti su cui occorre intervenire e che le associazioni di categoria hanno sollevato. A seguito del consiglio comunale aperto di Vittoria, che ha dibattuto sul tema, e su sollecitazione del gruppo di Fratelli d’Italia chiederò un incontro a SE il Prefetto di Ragusa per avere un quadro della situazione attuale e mettere sul tavolo soluzioni. Dobbiamo aiutare imprenditori e famiglie perché il rischio sovraindebitamento, in questa fase storica, è altissimo e dietro il sovraindebitamento ci può essere il pericolo dell’usura e della longa manus criminale. Non possiamo permetterlo”, conclude.