Teatro, scienza e scuola. È possibile diffondere la cultura scientifica a scuola attraverso il teatro? Per l’Istituto Comprensivo Traina di Vittoria, la risposta è decisamente SÌ! E se gli studenti si trasformano da semplici spettatori in attori del sapere scientifico, funziona ancora meglio. Si può affermare con una certa sicurezza che il laboratorio teatrale, culminante in una pièce recitata dai ragazzi, è una pratica diffusa nelle scuole. Se si considerano però i temi solitamente trattati, con quasi altrettanta sicurezza si può dire che il numero di rappresentazioni a tema scientifico è prossimo allo zero!
Giorno 9 aprile si è sperimentato il Teatro-Scienza alla scuola secondaria di I grado dell’IC “F. Traina” di Vittoria, mettendo in scena, nell’auditorium del plesso Marconi, una performance incentrata sui temi legati alla scienza.
L’idea di intraprendere un percorso teatrale attorno a una tematica scientifica non è estranea alla scelta di considerare che il teatro, e in particolare il percorso della compagnia verso l’esito dello spettacolo, costituiscano un contesto ideale per l’apprendimento della scienza. “Fare teatro diventa un’occasione per accostarsi con occhi diversi alle discipline scientifiche, favorisce un atteggiamento di interesse e curiosità verso argomenti che nella scuola sono spesso legati alla difficoltà e alla fatica di apprendere”: ne è convinta la docente di scienze prof.ssa Annamaria Lo Piccolo, ideatrice e regista dello spettacolo.
Il tema scelto è quello dell’evoluzione della vita sulla terra. Sono state ripercorse alcune tappe salienti di questa meravigliosa storia iniziata 4,6 miliardi di anni fa, che ha visto succedersi cinque estinzioni di massa, da cui il titolo in inglese The Big Five, con particolare attenzione alla quinta estinzione, quella avvenuta 65 milioni di anni fa, la “Grande estinzione”, che ha visto scomparire i dinosauri. In questo percorso sono stati inseriti argomenti tipici della chimica e della matematica, è stata analizzata l’evoluzione del comportamento animale e, infine, è stata avviata un’attenta e commovente riflessione sulla sorte dell’umanità.
Emozionatissimi e bravissimi i piccoli attori delle classi 1^ e 2^ della Secondaria di I grado. Entusiasti gli alunni, i genitori, i docenti e il Dirigente Scolastico, prof. Carmelo la Porta, sempre pronto ad accogliere tutte le iniziative innovative che abbiano come fine il miglioramento del percorso formativo di ciascun alunno.