"La Notte 2021", il brano di Adamo diventa dance e punta a diventare una hit

Redazione
10/01/2022
Attualità
Condividi su:

Far conoscere anche ai più giovani il più grande successo di Salvatore Adamo, “La notte” rendendolo un brano dance. Questo il progetto (ambizioso) portato avanti da tre artisti locali uniti dalla passione per la musica. Una passione che si portano avanti sin dalla più tenera età. Si tratta di Federica Bonifacio, una giovane cantante di Comiso, di DJ Gabry FourtySeven (Gabriele Amico) e di Luca S. (Gianluca Salvo), questi ultimi due di Vittoria.

“La Notte 2021” vuole, inoltre, rendere omaggio ad un artista a loro vicino, anche perché  originario di Comiso.  Il progetto dovrebbe avere il suo maggiore sbocco o quantomeno completarsi in discoteca, ma come sappiamo  purtroppo questo al momento non è possibile a causa delle restrizioni dovute al Covid. “La Notte 2021” è comunque uscito intanto su tutti  gli store digitali, compreso Youtube.

 

Di seguito i curricula di due de tre artisti: 

Federica Bonifacio 

Federica ha 23 anni, viene da Comiso ed è una cantautrice. Canta da quando era piccola. Tra le cose più importanti che ha fatto ricordiamo che nel 2013 ha partecipato al festival nazionale del Cantagiro e negli anni 2014 e 2015 ha partecipato al festival di Castrocaro in veste di cantautrice. Nel 2017 Federica pubblica con un'etichetta di Roma il singolo “La Sensazione”.

Nel 2017 partecipa al concorso nazionale "Festival Show" .

Nel frattempo partecipa a diverse masterclass di perfezionamento con Beppe Vessicchio, Fio Zanotti, Silvia Mezzanotte e così via.

Nel 2018 partecipa ad "area Sanremo" e nel giugno del 2020 si laurea in canto pop/rock presso il conservatorio Tchaikovsky di Nocera Terinese in Calabria. E nel settembre dello stesso anno esce il singolo "Le ali hanno i piedi" che supera i 10.000 stream su Spotify.

Nel dicembre del 2021 esce la nuova cover di Salvatore Adamo  "La Notte 2021", il nuovo progetto artistico nato su idea di Dj Gabryfourtyseven e Luca S.

Così grazie a questa collaborazione Federica si cimenta in un nuovo genere musicale, ovvero quello della disco dance, con l'obiettivo di far conoscere i grandi classici italiani degli anni '60 alle nuove generazioni, trasmettendo anche quel senso di leggerezza e spensieratezza.

DJ Gabry FourtySeven(Gabriele Amico)

Gabriele Amico in arte DJ Gabry FourtySeven(dal 2018) nasce a Vittoria nel 1971 – 

Sin dall’ età di 13 anni manifesta una particolare attrazzione x la discomusic(erano i tempi della italodisco degli anni 80’) dapprima ascoltandola sempilicemente in radio, e poi giocando a fare il discjockey registrando le audiocassette con la pausa quando parlava lo speaker.

Sogno che può concretamente realizzare a fine 1989, all’età di 18 anni entrando a far parte dello staff di RadioCentroVittoria come speaker. Nel 1990 per un anno passa a Radio Città conducendo un programma settimanale di musica mista, contemporaneamente in quella emittente, conosce per la prima volta i giradischi Technics(quelli professionali x DJ e usate nelle discoteche x mixare) assieme ai mix in Vinile; così passando qualche ora in sala registrazione comincia a “strimbellare” registrando le prime audiocassette mixate.

 Quindi la passione per la dance si alimenta ancora di più negli anni successivi quando assieme ad un amico(Salvo B), esperto di Liscio e Latino-americano organizza eventi, serate danzanti, feste x ricorrenze varie, sia a livello pubblico che privato; dal 1991 al 1993 è già DJ Resident al ‘Villaggio Flora Residence’ di Scoglitti.       Il tutto va avanti fino al 1999.

Nel 2007 progetta e costruisce una SalaDJ/Studio privata, da dove tuttora trasmette periodicamente alcuni Live DJ Set, in diretta video tramite Facebook, ma soprattutto dove nascono le idee le produzioni e i progetti futuri. Nel suddetto periodo che và dal 2007 al 2016 produce molteplici DJ Set e Megamix, da distribuire ad alcune palestre x: step aerobica & spinning, alcuni dei quali si trovano caricati su Mixcloud ed Hearthis.at.

Nel 2018 nasce il nome d’arte assieme allo slogan Thedancehistoryisback, grazie ad una doppia partecipazione: Showcase e DJ contest nell’ambito della FIM(fiera internazionale della musica),

a Milano piazza Lombardia. dove ottiene un Quarto posto di tutto rispetto, anche per la migliore scaletta eseguita(in 5 minuti) in quanto ripecorre appunto la storia della Dance(dagli anni 70/80 a quella del momento). Nello stesso anno importa(probabilmente il primo a Vittoria) la nuova tendenza dei Live DJ Set in diretta video(Facebook)

Infine nel 2020 durante il periodo iniziale della pandemia e durante il primo lockdown generale, da il via ad una serie di dirette video, con live dj set, e contemporaneamente realizza 4 SuperMedley a tema: anni 80’ (2), anni 80/90(1) e anni 2000(1) che potete trovare sul canale personale(Gabriele Amico o DJ Gabry FourtySeven) di Youtube, ma anche su Heartis.at; ed è proprio in questo contesto che nasce l’Idea del remix della canzone di Salvatore Adamo ‘La Notte’ pensato con voce femminile per esaltarne la melodia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: