Carmelo Migliorisi, portavoce di +Europa :
"Tutti conosciamo la canapa ma pochi conoscono il suo reale valore, oltre all’uso terapeutico la canapa è una risorsa di inestimabile valore, da essa infatti si può produrre tessuto, alimento sia umano che animale e materiale ecosostenibile poiché biodegradabile.
L’Europa attualmente si sta muovendo per sdoganare un mercato ad essa legato che tutt’oggi appartiene alle mafie, che in maniera incontrollata trae enormi profitti dalla sua commercializzazione per scopo ricreativo.
La liberalizzazione di tale pianta potrebbe portare la città di Vittoria alla ribalta, da sempre grande produttrice di prodotti serricoli con un ' enorme esperienza sul campo agricolo, saremmo in grado di imporci in un mercato nuovo e ricco di opportunità per lo più sottraendo soldi e potere ad organizzazioni mafiose che operano già all’ombra dello stato.
Le potenzialità di questo nuovo mercato potrebbero essere infinite, si creerebbero nuovi posti di lavoro, nuovi imprenditori, i giovani sarebbero più invogliati ad investire sulla sua trasformazione ed il denaro tornerebbe a circolare in città contribuendo a far girare l’economia interna da troppo tempo impantanata e bloccata.
Il proibizionismo negli anni non ha creato niente di buono, solo l’aumento della microcriminalità che, libera di agire, spesso taglia il prodotto finale con sostanze pericolose come lana di vetro, lacca e piombo.
Sotto il controllo dello stato sarebbe possibile evitare questi scenari, che spesso, hanno conseguenze gravi sulla salute di chi ne fa uso anche solo saltuariamente, in più la produzione e la vendita sarebbe regolarmente sottoposta a tassazione portando benefici anche alle casse dello stato con relativi vantaggi per l’intera collettività."