Vittoria, il Commissario Dispenza in visita all’Istituto Caruano

Comunicato stampa
12/03/2021
Attualità
Condividi su:

Il Commissario Straordinario di Vittoria, Filippo Dispenza è stato, ieri mattina, in visita all’Istituto statale “G. Caruano” di Vittoria. Una visita istituzionale anche a seguito degli atti vandalici di cui è stato vittima lo stesso istituto. Relativamente ai quali il Commissario ha sottolineato: “Sono atti deprecabili che abbiamo sempre condannato fortemente e di cui ho sempre informato non solo le Autorità di Pubblica Sicurezza ma anche il Miur. Anche a livello centrale devono sapere le difficoltà che si incontrano in certi ambiti e in certi territori. Ho sempre detto che la scuola di Vittoria, in generale, costituisce un’eccellenza culturale dell’intero territorio nazionale perché tanti progetti realizzati qui li abbiamo portati a livello nazionale a conoscenza dei vertici culturali ed educativi del Ministero.”

Il Commissario Dispenza ha visitato, con la dirigente dell’Istituto prof.ssa Angela Fisichella, le classi e i locali della scuola, ha conosciuto gli studenti con i quali ha dialogato del difficile momento che i giovani stanno vivendo, del lockdown e delle misure precauzionali che gli studenti seguono scrupolosamente invitandoli anche a farsi portavoce all’esterno della scuola delle buone prassi. “Ringrazio -dichiara la dirigente scolastica Fisichella- il Commissario Dispenza che da sempre si è dimostrato vicino al nostro istituto, specialmente nei momenti più complessi. Lo ringrazio per essere venuto a conoscere la nostra realtà scolastica e, nondimeno, le criticità che la scuola sta attraversando a causa della pandemia. La vicinanza delle Istituzioni conferma l’importanza di poter contare sempre sul lavoro in rete a conferma di come la scuola, in quanto tale, sia parte attiva del territorio. Non posso che rilevare la grande importanza che riveste la vicinanza del Commissario Dispenza, grande esempio anche per i nostri studenti che oggi lo hanno accolto con immensa gioia”. 

Il Commissario Dispenza ha anche partecipato ad un momento di festa organizzato dalla scuola elementare in suo onore sul tema dell’educazione stradale ma anche ad un momento conclusivo dell’istituto concernente il tema dell’educazione civica. Gli alunni hanno, infatti, esposto attraverso disegni e lettere, che al Commissario saranno inviati, le loro necessità riguardanti l’istituto in cui vivono quotidianamente. “Sono studenti meravigliosi -ha affermato Dispenza- . Da ragazzo volevo fare l’insegnante di Lettere, poi, ho scelto di fare l’Accademia di Polizia e di seguire il percorso di contrasto ad ogni forma di illegalità. Una vita difficile ma esaltante. Mi sono sempre confrontato con la scuola, con il mondo della formazione in Italia e all’Estero, sui principi di Legalità, di prevenzione, di lotta al bullismo, di lotta alle Mafie e al terrorismo. Ho incontrato gli studenti che mi hanno stupito, ragazzi e ragazze di quarta elementare che mi hanno esposto i loro reali problemi di questo maledetto tempo di pandemia, concetti critici per vedere realizzati i loro sogni più che legittimi. In questo tempo in cui bisogna mantenere certe regole, il distanziamento, le scuole che chiaramente non sono tutte adeguate, hanno espresso con estrema lucidità e intelligenza, e anche devo dire con estremo tatto, quelle che sono le loro esigenze per potere studiare in serenità e potere apprendere nel modo migliore possibile. Faremo di tutto, come d’altra parte abbiamo fatto in questi due anni di Commissariamento per realizzare i loro desideri, sia con risorse finanziarie ed intellettuali del Comune di Vittoria che con risorse anche provenienti dal Miur.”

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: