Arrivano i "giorni della Merla". Graduale peggioramento e temperature più basse. Tutte le previsioni

Redazione
28/01/2021
Attualità
Condividi su:

Una antica tradizione popolare vuole che gli ultimi tre giorni del primo mese dell’ anno, il 29-30-31 di Gennaio, vengano ricordati come i "giorni della Merla", ovvero le giornate più fredde e gelide di tutto l’anno, anche se oramai assodato che si tratta solo una bella, ma fantasiosa, leggenda popolare.

Secondo i più recenti ed accreditati studi meteorologici, i giorni della Merla dovrebbe, in realtà, cadere a cavallo tra la seconda e la terza decade di gennaio.

Ma andiamo per gradi: cosa c’entra il Merlo e la sua “signora” in tutto questo!

Quando ancora i merli erano tutti bianchi – narra la leggenda – una merla, molto ammirata per il suo grande becco giallo e per le penne bianchissime, per ingannare Gennaio che regolarmente la maltrattava ogni volta che usciva in cerca di cibo , scatenandole addosso bufere di neve e vento, fece scorta di cibo e decise di restare nascosta con tutta la sua famiglia per tutto il tempo. Uscì solo l’ultimo giorno del mese, che allora durava 28 giorni, deridendo Gennaio per essere riuscita a sottrarsi alla sua gelida morsa. Gennaio, infuriato, chiese a Febbraio 3 giorni in prestito e scatenò una bufera di neve e gelo, costringendo l’incauta merla a ripararsi dentro un camino diventando, da allora, più cauta e con le piume nere per la fuliggine.

Vediamo nel dettaglio le previsioni per i prossimi 3 giorni:

Dopo un temporaneo miglioramento su gran parte della penisola, già da veneri 29 gennaio si assisterà all’arrivo di una perturbazione atlantica pilotata da una profonda depressione che molto velocemente si dirigerà verso il Mediterraneo centrale smantellando il neonato anticiclone. Ne conseguirà un nuovo peggioramento sabato con fenomeni in successiva estensione al resto d'Italia. che porterà pioggia, neve sui rilievi alpini e nubi. In calo le temperature.

A Vittoria domani 29 gennaio, nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 11°C.

Sabato 30 gennaio, cieli in prevalenza poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento dal pomeriggio-sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 15°C, la minima di 9°C.

Domenica 31 gennaio, cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. rasserenamenti dal pomeriggio. nubi sparse in serata, è previsto 1mm di pioggia. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 10°C. (fonte 3BMeteo)

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: