Vittoria, riapre virtualmente l'Orto dei Cappuccini, Un viaggio guidato tra storia, erbe medicinali e piante aromatiche

Orazio Rizzo
04/06/2020
Associazioni
Condividi su:

Riapre le porte ai suoi tanti visitatori, l’Orto dei Cappuccini, il giardino botanico “Fra Simplicio”, che da qualche anno è diventato metà per appassionati, scolaresche e quanti amano le erbe officinali ed aromatiche, coltivate secondo l’antica tradizione conventuale.

L’apertura “virtuale” è inserita nell’alveo dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che si celebra presso la parrocchia Santa Maria Maddalena a Vittoria, ma sarà trasmessa in diretta streaming dalla pagina facebook della parrocchia, in ossequio delle disposizioni in materia di Covid 19.

La diretta inizierà alle ore 17 di domenica 7 giugno 2020 e prevede una “passeggiata” nell’ orto in compagnia del parroco, Don Giuseppe di Corrado, del giovane storico locale, Gaetano Bruno e di Umberto Virgadaula, curatore e responsabile dell’ Orto, sul tema: “Storia, tradizione e salvaguardia di uno tra i più antichi giardini della città di Vittoria”.

Una passeggiata “ecologica” in un piccolo spazio ricco di storia, ma anche di decine di varietà di piante officinali, mediche, curative, aromatiche, poste in loco con cura e coltivate.

La visita virtuale rientra anche tra le attività inserite nell’ “Anno del Creato”, indetto da papa Francesco il 24 maggio 2020, in occasione del 5° anniversario della “Laudato Sii”, la Lettera Enciclica del Santo Padre sulla cura della “casa comune”, sul rispetto del creato, sull’ecologia integrale, attività promosse durante l’ anno giubilare, dal Movimento cattolico mondiale “Cura del Creato”.

Un viaggio da assaporare e approfondire in ottima compagnia, che ci riporterà indietro nel tempo, ma allo stesso modo ci proietterà avanti nel futuro, che dovrà essere rispettoso della terra e del creato, del lavoro dell’uomo, disponibile alla condivisione dei beni, secondo lo stile francescano che anima e a cui si ispira la gestione dell’orto.

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: