Sant'Antonio, il Santo dei miracoli. Al via i festeggiamenti a Vittoria

Orazio Rizzo
03/06/2020
Tradizioni
Condividi su:

Sono entrati nel vivo i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio di Padova, che la Chiesa Cattolica celebra il 13 giugno nel giorno del suo “Dies natalis”, il cui culto fu portato a Vittoria dai Frati Cappuccini e oggi portato avanti con onore dalla comunità parrocchiale di Santa Maria Maddalena.

La devozione fu portata a Vittoria dai Cappuccini che reggevano la Chiesa ed il Convento di piazza “Calvario” e si diffuse rapidamente, diventando una delle feste più sentite e partecipate a Vittoria. In suo onore si recita la “tredicina” e si cantano inni anche in lingua siciliana molto belli, veri gioielli di sapienza e fede popolare.

Antonio, di origini portoghesi, scelse il carisma francescano – dopo aver vissuto per alcuni anni in un convento Agostiniano -, affascinato dalla figura di alcuni fraticelli che si recavano in Africa per convertire i  musulmani. Già in vita era detto Santo per i numerosi miracoli e i prodigi che compiva, morì giovanissimo a 36 anni e dopo la sua morte fu quasi subito elevato agli onori degli altari, in meno di un anno, caso rarissimo nella storia della Chiesa. il suo culto è fra i più diffusi del cattolicesimo.

E’ detto il “Santo dei miracoli” ed ancora “potente Taumaturgo”, è patrono di molte città italiane e di nazioni nel mondo: Portogallo, Brasile e custodia di terra Santa tra le tante; degli affamati e dei poveri: da sempre il Santo “nazionalpopolare”, amato dalla gente d’Italia.

La festa del Santo, quest’anno, sarà celebrata in forma ridotta, senza festeggiamenti esterni ma solo celebrazioni liturgiche, a causa delle disposizioni civili e religiose in materia di contenimento del virus Covid 19; questo non “mortificherà” i festeggiamenti e l’attesa dei tantissimi devoti e fedeli, ansiosi di onorare il loro santo.

Dal 1 al 12 giugno si terranno le celebrazioni secondo uno schema già consolidato e sperimentato: la Messa sarà animata a turno da una diversa comunità parrocchiale della città, che si alterneranno fino alla vigilia della festa, il 12 giugno.

Il 13 giugno, festa del Santo di Padova, le S. Messe saranno celebrate alle ore 11.30, dal vicario foraneo Don Mario Cascone, ed alle 20,00 da Fr. Salvatore Frasca O.F.M.

Alle 7 -8 – 9 - 10, invece, sarà celebrata la Liturgia della Parola con la distribuzione della Eucarestia ed a seguire la benedizione del pane di Sant’Antonio. Le celebrazioni saranno trasmesse in streaming dalla pagine Facebook della parrocchia S. M. Maddalena. I festeggiamenti si concluderanno domenica 14 giugno con la celebrazione della Messa alle ore 20 e il sorteggio dei premi in palio.

Il parroco ed il Comitato dei festeggiamenti raccomandano a tutti il rispetto delle disposizioni in materia: uso della mascherina, uso del gel igienizzante, la distanza minima di sicurezza ed il divieto di assembramenti

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: