Con il rito delle Ceneri, la Chiesa Cattolica – da oggi - inizia il grande periodo della Quaresima, che si concluderà il Giovedì Santo; è tempo di penitenza, conversione, di occasioni di carità ed aiuto a chi soffre ma soprattutto un tempo di grazia !
L’attuale celebrazione trae origine dalla celebrazione pubblica della penitenza che veniva celebrata in passato e iniziava proprio in questo giorno: le Ceneri costituivano di fatti il rito che dava inizio al cammino di penitenza pubblica dei fedeli che sarebbero stati assolti dai loro peccati la mattina del Giovedì Santo.
Già dal secolo VII, i penitenti si presentavano ai presbiteri, confessavano le proprie colpe e, se era il caso, ricevevano un vestito di cilicio impregnato di cenere (in cinere et cilicio) restando esclusi dalla chiesa, con la prescrizione di compiere la penitenza imposta in quella Quaresima. In altri luoghi, i penitenti pubblici compivano la pena privatamente, ovvero a casa propria.
Simbolicamente, le ceneri indicano la penitenza, richiamano la caducità della vita terrena e la necessità della conversione: parola d’ordine per ogni fedele? La preghiera, il digiuno, la carità.
La pratica del digiuno è comune a tutte le religioni monoteiste: i musulmani celebrano il mese diRamadan, gli ebrei il kippur e i cristiani, appunto, la Quaresima. Le ceneri sono quindi segno di conversione e penitenza sia interiore che esteriore, sono segno della debole e fragile condizione dell'uomo ma anche il segno esterno di colui che si pente del proprio agire e decide di ritornare a Dio con cuore umile e pentito.
Anche a Vittoria tutte le comunità parrocchiali si preparano a celebrare il rito.
Di seguito gli orari delle celebrazioni in tutte le chiese cittadine:
7.30 Grazie, Ospedale
8.30 Madonna Assunta
9 Grazie, Madonna delle lacrime, Rosario
9.30 Resurrezione
16.00 San Francesco, Madonna delle lacrime, Santa Maria Goretti, Rosario
17.00 Purgatorio, San Domenico Savio
17.30 Spirito Santo
18 Santa Maria Maddalena, Madonna
Assunta, San Giovanni Battista, Sacro Cuore, San Giuseppe
18.30 Resurrezione
19.00 San Giovanni Bosco, Spirito Santo, San Massimiliano Kolbe, Madonna della salute, Rosario
20.00 Grazie, San Francesco, Purgatorio, Santa Maria Goretti, San Domenico Savio
20.30 Madonna delle lacrime, Madonna Assunta, Resurrezione