L'Agesci Zona Iblea ricorda il Fondatore Baden Powell. E' la Giornata del Pensiero

Vittoria invasa dalle camicie azzurre

Orazio Rizzo
25/02/2020
Attualità
Condividi su:

Avrebbe compiuto 163 anni, il 22 febbraio, Sir Robert Stephenson Smyth Baden-Powell, primo Barone Baden-Powell di Gilwell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri 8 gennaio 1941) meglio conosciuto dagli Scouts del mondo con l’acronimo B.P. E’ il World Thinking Day, la “Giornata del Pensiero”. 

Il 22 febbraio, infatti, è il giorno che unisce e accomuna tutti gli Scout del mondo, di ogni lingua, razza, cultura e religione, nel ricordo del Fondatore del movimento, Sir Robert Baden Powell, e della moglie Olave Baden Powell, fondatrice del movimento scout femminile mondiale, nati entrambi il 22 febbraio.

Ogni anno si è soliti dare un tema a questo evento e l’Agesci ha voluto promuovere una decisa presa di posizione a sostegno della Pace e della fratellanza universale; in questa giornata ogni guida e scout del mondo ha l’opportunità di riflettere ed agire per rafforzare il Movimento e la fratellanza internazionale nel segno della pace quale valore universale. In particolare quest’anno si è affrontato il tema della diversità e dell’ inclusione dal tema: “Fili viventi”, tutti diversi ma parte di un unico grande arazzo.

Anche l’AGESCi Zona Iblea si è ritrovata unita nel ricordo dei Fondatori la scorsa domenica 23 febbraio, per animare la vita del centro storico di Vittoria, colorando di azzurro tutta via Cavour, dal Carcere alla via Milano, per celebrare la diversità, l'inclusione, l'equità; i ragazzi e i capi provenienti da Comiso, Ragusa, Santa Croce, Vittoria, Scoglitti, Marina di Ragusa, hanno dato vita ad una mattinata di allegria e giochi insieme ai ragazzi dell'AIFFAS, della Coop Nuova Orizzonti di Vittoria, ai bambini dell'associazione Talitakum di Comiso, ai ragazzi di nazionalità straniera della Coop. Foco.

Il momento clou, e certamente più significativo, è stata la celebrazione comunitaria della S. Messa tenutasi sul piazzale San Giovanni, durante la quale sono stati intrecciati tutti i “fili” di diversa lunghezza, forma e colore. Fili diversi ma TUTTI con lo stesso valore, uniti per dare vita ad uno splendido arazzo umano!

Durante la giornata è stato raccolto il classico e tradizionale “penny”, che sarà devoluto al fondo nazionale #piubellediprima istituito a sostegno delle sedi e basi scout nei mesi scorsi.

 

 

 

 

 

 

Leggi altre notizie su Vittoria Daily
Condividi su: