Partecipa a Vittoria Daily

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Latino? Si grazie! E' "argento" per Gianluca Vindigni premiato al Certamen

Il primo vittoriese nella storia a classificarsi 2° per la competizione nazionale

Condividi su:

Ha 25 anni ed è laureando in lettere classiche all'università di Catania! Fin qui tutto rientra nella "normalità" della notizia... ma apprendiamo che lo scorso 19 Marzo un 2° posto al  Certamen di letteratura tecnica e scientifica greca e latina bandito dal liceo Concetto Marchesi di Mascalucia, che costituisce una competizione unica in tutta la nazione per tutti gli studenti d'Italia appartenenti ai dipartimenti d'Antichistica, cambierebbe un po' l'approccio tramutandola in news da prima pagina! 

E' il secondo anno di fila che Gianluca riesce ad aggiudicarsi il podio a livello Nazionale!

Quest' anno la prova consisteva nella traduzione di un brano tratto dal De Oratore di Cicerone seguito da un rigoroso commento storico-letterario ed uno grammaticale-filologico (mentre l'anno scorso si piazzò sempre 2° con un brano dell'Institutio Oratoria di Quintiliano). I vincitori, insigniti poi di una premiazione e di un premio in denaro la premiazione è avvenuta proprio un'ora fa, sono soltanto il 1° e il 2° classificato, non vi è un terzo posto. Gianluca è il primo vittoriese nella storia a classificarsi per due anni di fila 2° ad una competizione nazionale di Latino.

La sua passione?

Nasce sin da quando frequentava il liceo Scientifico a Vittoria sotto gli insegnamenti di Daniele Liberto, mentore e maestro di vita per lui, che accese in lui l'interesse e l'amore per il latino e che grazie ai suoi insegnamenti lo condusse di arrivare sin qui, addirittura inducendolo ad iscriversi in Lettere Classiche recuperando il greco da autodidatta. Al Liceo Scientifico, ai tempi, quando era un adolescente, si era sempre preclusa la possibilità di poter prender parte ai Certamina, che erano per lo più rivolti a studenti del liceo classico, il che gli dava molta tristezza visto il suo amore per il latino che ha sempre nutrito. Ma da tre anni a questa parte a Mascalucia (CT), il prof. Nicola Basile, aprì al suo Certamen di latino e greco anche una sezione riservata a tutti gli studenti Universitari d'Italia, che costituisce una competizione unica in tutta la nazione, e che accomuna tutti coloro i quali, studenti di lettere classiche, nutrono un'autentica passione per il latino o il greco.

Per Gianluca fu una enorme sorpresa, perché finalmente grazie a questa competizione ha potuto coronare il suo sogno di partecipazione, che da sempre nutriva, accanto a quello di vincita, seppur non come 1°, che ad ogni modo seppur inaspettata costituisce per lui un'immensa gioia. Gianluca al momento è impegnato in una tesi a metodo Orberg, ovvero interamente scritta e parlata in latino, sotto la guida del suo docente di Filologia classica, Vincenzo Ortoleva.

In foto: Gianluca e il Prof. Nicola Basile, fondatore del Certamen

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook